I cosidetti “cryptlocker” sono considerati da molti come tra i peggiori virus attualmente in circolazione e in grado di creare veri disastri all’interno di una computer o peggio ancora di una rete informatica.
I virus cryptlocker sono in grado di criptare i file con le estensioni più comuni come .pdf, .docs, .jpg impedendone di fatto l’utilizzo salvo pagamento in denaro di un riscatto.
Cosa fare in caso di attacco alle rete informatica aziendale con virus cryptlocker?
La prima cosa da fare è fare un restore dei dati da un backup recente. Una da non fare è per nessun motivo, invece, è pagare il riscatto che viene richiesto. Spesso infatti vengono inviati i soldi senza ricevere in cambio alcun codice di sblocco dei file o riceverlo non funzionante.
Consigli e suggerimenti in caso di attacco cryptlocker
In realtà il consiglio migliore in questi casi rimane sempre quello di richiedere una consulenza specializzata da un’azienda esperta in sicurezza informatica aziendale. Solo il parere di un professionista del resto è in grado di stabilire l’entità del danno ed eventuali possibilità di recupero.
Soltanto in queste situazioni, aggiungiamo, si comprendere l’importanza di avere un sistema collaudato di backup dei dati della propria rete informatica aziendale. Ne vale la sicurezza e l’operatività dell’impresa che nel caso di un’eventuale attacco con virus cryptlocker avrebbe comunque una copia di file e documenti tenuta al sicuro.