Lo scorso 11 marzo Joy Comm ha tenuto una sessione di formazione sulle tecnologie di accesso presso l’IIS Lorenzo Cobianchi di Verbania che, con i suoi oltre 2.000 studenti, rappresenta una delle più importanti realtà formative per giovani talenti informatici di tutta la provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO). Hanno partecipato all’evento le classi 5AITI, 5BITI ad indirizzo Informatica e 5ITT ad indirizzo Telecomunicazioni.
Durante la sessione sono stati trattati una serie dii temi inerenti la Security a diversi livelli:
- Endpoint Security, esplorando le differenze tra soluzioni Antimalware tradizionali ed EDR/XDR di nuova generazione;
- Si è parlato di metodi di bilanciamento inbound ed outbound, trattando in dettaglio diversi scenari SD-WAN ed infine si è conclusa la sessione teorica con un’interessante overview sulla security applicata alle infrastrutture industriali in ambienti OT.
- Nel laboratorio pratico si sono approfondite le integrazioni che il Security Fabric Fortinet è in grado di implementare con i prodotti a portafoglio e verso terze parti, in particolare l’integrazione con Claroty (OT Security) è stato l’argomento che ha suscitato maggiore interesse tra i ragazzi.
Il team di Joy Comm ringrazia l’Istituto Cobianchi per averci ospitati ed i ragazzi che si sono dimostrati attenti ed interattivi contribuendo a rendere la giornata ricca di significato. In futuro svolgeremo altri incontri con l’istituto tecnico di Verbania per supportare la crescita professionale dei ragazzi impegnati nelle consuete annuali azioni di staging.