Se volessimo trovare una metafora per descrivere al meglio cos’è un firewall, potremmo paragonarlo certamente ad una sorta di “posto di blocco” situato all’imbocco di una rete informatica, capace di controllare ed eventualmente arrestare, il flusso di dati in entrata e in uscita dalla stessa.
In un’epoca, dunque, dove la cyber security è una priorità assoluta per tutte le aziende, sia di grandi che di medie e piccole dimensioni, ecco che i firewall assumono un’importanza assoluta: la protezione delle reti informatiche aziendali, infatti, è indispensabile per il regolare svolgimento di un’attività.
Pensiamo alla sicurezza dei dati in generale, agli automatismi di produzione di una fabbrica, alla condivisione di informazioni, al semplice invio e ricezione di email: senza il prezioso lavoro di protezione di un firewall, il rischio di danni irreparabili sarebbe altissimo.
Come funziona un firewall?
Nella traduzione letterale del termine “firewall“, “muro di fuoco”, è già spiegato buona parte del suo funzionamento. Il firewall, infatti, blocca e analizza il flusso di dati della rete sia in entrata che in uscita seguendo le impostazioni e le regole fornite in fase di installazione.
Le diverse funzioni di un firewall possono essere raggruppate in queste categorie:
• Firewall per la Sicurezza (Statefull Packet Inspection);
• Firewall come Filtro (in ingresso e in uscita);
• Firewall come Gateway;
• Firewall per estensione della propria LAN (Accesso sicuro e LAN to LAN tramite Internet).
I firewall di ultima generazione
Con l’evolversi delle minacce provenienti dal web le princioali aziende produttrici di firewall, tra cui Fortinet di cui JoyComm è rivenditore a Roma, Milano, Padova e in tutta Italia, hanno messo a punto una nuova generazione di dispositivi molto più evoluti e affidabili.
I firewall di ultima generazione garantiscono un grande livello di protezione dalle minacce esterne, un alto livello di protezione dei dati, l’ispezione SSL e l’individuazione costante di nuove minacce.
Nel caso dei firewall Fortinet, i Fortigate, sono stati studiati con il sistema FortiGuard Labs allo scopo di:
- Scoprire e bloccare le minacce con una potente prevenzione delle intrusioni oltre la porta e il protocollo che esamina il contenuto effettivo del traffico di rete.
- Eseguire un’ispezione SSL ad alte prestazioni
- Riconoscere il codice sconosciuto dannoso utilizzando il servizio sandbox basato su cloud
- Fornire report in tempo reale nell’attività della rete
Hai necessità di acquistare un firewall di ultima generazione per la tua rete aziendale?
Richiedi assistenza a JoyComm