Quando si parla di sicurezza informatica aziendale si fa spesso riferimento alla minaccia derivante dai malware.
Ma cosa sono esattamente i malware? Quale sono i migliori consigli per starne alla larga o interventire in caso di presenza in uno o più computer?
Ecco di seguito alcune indicazioni di JoyComm.
Cosa significa malware?
La parola malware è l’unione di due termini: malicious e software, ovvero programma malevolo. Con questa rapida spiegazione possiamo avere un’idea di massima di cosa siano malware e soprattutto di quanto sia importante di starne alla larga.
Le tipologie di malware
Sono tantissimi, del resto, le tipologie di malware che mettono a rischio la sicurezza dei nostri sistemi informatici: dai comuni virus ai cosiddetti worm che attaccano principalmente le reti informatiche di networking. Dai trojan apparantemente, solo apparentemente innocui agli spyware che hanno l’obiettivo spieare ciò che avviene in una macchina.
Consigli e suggerimenti
Il consiglio principale è quello di dotarsi dei migliori sistemi di protezione dai malware presenti sul mercato, quindi antivirus a pagamento. Di mantenere sempre elevato il livello di sicurezza della propria rete informatica. E in caso di attacco o di semplice minaccia di rivolgersi sempre alla consulenza dei professionisti del settore della sicurezza informatica, perché spesso – troppo spesso – si finisce per intervenire quando ormai il danno è irreparabile.