Con l’inizio della Fase 2 per l’emergenza Coronavirus, numerose aziende ed attività italiane hanno riaperto i battenti.
Dopo circa due mesi di inattività in sede e di lavoro in modalità smart working, dunque, per gran parte di esse è il momento di rimettere in moto i sistema informatici, le reti interne e i vari dispositivi aziendali.
Insieme alla sicurezza sanitaria e alla salute del personale, insomma, l’inizio della Fase 2 per molte aziende si deve tradurre anche in verifica dell’intero apparato informatico. Durante la pandemia, del resto, gli attacchi informatici sono addirittura aumentati e il livello di guardia della cyber security si è alzato ulteriormente.
Quali sono quindi le operazioni da seguire per riprendere al meglio l’attività aziendale salvaguardando la sicurezza informatica delle proprie reti? Ecco una serie di semplici, ma indispensabili, passaggi fondamentali per far ripartire in modo corretto i vostri sistemi aziendali.
Indice degli Argomenti
Aggiornamento dei dispositivi aziendali
Il primo punto basilare di una corretta attività di manutenzione delle reti informatiche aziendali sono ovviamente tutti gli aggiornamenti di sistema e dei vari applicativi.
Dopo quasi due mesi di non operatività, parte dei software avranno senz’altro bisogno dell’ upgrade alle rispettive ultime versioni.
Sicurezza informatica: installazione e aggiornamenti antivirus
Come detto, anche nel pieno della pandemia, l’attività degli hacker informatici non si è interrotta. È per questo che tra le prime operazioni di sicurezza informatica da seguire c’è sicuramente il controllo dei software antivirus su tutti i dispositivi della rete aziendale.
Per antivirus, ovviamente, intendiamo programmi di protezione a pagamento, professionali, che garantiscono un alto livello di sicurezza e sono costantemente aggiornati dai produttori.
Cyber security: attenzione alle mail pericolose
Con il forte aumento degli attacchi informatici nelle settimane scorse, suggeriamo ancora di più in questo periodo di monitorare e prestare attenzione a tutte le caselle di posta elettronica.
E’ bene quindi:
- verificare sempre il mittente del messagio, evitare di scaricare allegati di dubbia provenienza o file con estensioni sconosciute
- cancellare i messaggi superflui o non più indispensabili
- monitorare con attenzione le sezioni spam, social e promozioni
- eliminare le caselle di posta inutilizzate
Attenzione software di dubbia provenienza
Non manca di questi tempi anche la presenza in rete di software molto pericolosi, in grado mandare al tappeto in pochi secondi un’intera rete aziendale. Il consiglio è quello di evitare sempre di scaricare programmi poco conosciuti soprattutto se provenienti da siti web non ufficiali.
Occhio alle App di dubbia provenienza
Anche per le App da scaricare per i dispositivi mobili e bene prestare la massima attenzione. Ne stanno uscendo diverse inerenti il covid-19 e i sistemi di monitoraggio dei contagi.
È importante utilizzare sempre applicazioni ufficiali, come nel caso di Immuni o comunque scaricate da siti web sicuri e attendibili.
Prosegue anche l’attività in smart working
Per alcune aziende, dal punto di vista operativo, l’inizio della Fase 2 si traduce come ritorno all’attività normale. Per molte altre, invece, si prospetta uno schema lavorativo in parte in sede e in parte da remoto.
Un elevato livello di sicurezza informatica aziendale, in questo senso, è ancor più importante. I dispositivi portatili e soprattutto il flusso dei rispettivi dati potrebbero essere oggetto di minacce e attacchi continui. È importante, quindi, tenere sempre sott’osservazione l’intera struttura informatica aziendale. Intensificando, se possibile, i controlli rispetto al passato.
Monitoraggio costante con il pacchetto All Security
Per le tante aziende che in questi primi giorni di ripresa necessitano di un assistenza di sicurezza informatica a 360 gradi, il pacchetto All Security di JoyComm è senz’altro la soluzione più corretta e completa.
Un unico prodotto, dunque, per ogni aspetto della Cyber Security:
- Apparati Fortinet selezionati in base alle reali esigenze dell’azienda; installazione “on site” e configurazione “in remoto”.
- Aggiornamenti automatici delle definizioni di virus, worms e attacchi; monitoraggio costante del corretto funzionamento degli apparati e scansioni periodiche e pulizia di tutte le applicazioni critiche (Web, Email, VPN).
- Assistenza Help-desk con interventi “da remoto” per anomalie di funzionamento e per modifiche alla configurazione inziiale.
- Gestione delle chiamate a Fortinet in caso di necessità del supporto della casa madre.